Dicono dell'OgMF e AMF - Associazione Massimo Freccia

Dicono dell'OgMF e AMF

Archivio - Stampa Foto - Video
Abbiamo ricevuto e siamo lieti di pubblicare alcuni commenti del M° Adriano  Bassi:

P. I. Tchaikovsky - Primo e Secondo tempo della IV SInfonia - OgMF diretta da Massimo Bacci - "L’Orchestra Massimo  Freccia diretta dal M° Massimo Bacci si  accosta  ad un mostro sacro della musica e del sinfonismo con grande rispetto ma  con una ricchezza di colori e di impasti timbrici degni di un’orchestra  professionistica.Signori! Sono giovani ed agguerriti! All’ascolto ho   scoperto con stupore, data la giovane età dei ragazzi, un’introspezione,  un suono antico, estremamente aderente con una concezione russa della  musica dolente, intensa e infuocata sotto la cenere apparentemente  inerte. Bravo Maestro Bacci!! Un amore per la Musica, per la Storia e quel che  più conta un intenso amore per i giovani che sono e saranno la linfa vitale di un futuro poco  “ascoltato” dalle istituzioni.Una cosa importante!! Impasto timbrico  ammirevole, precisione nei suoni e amalgama solitamente poco presente in  orchestre blasonate.  Qui si respira l’entusiasmo di stare insieme per fare musica e per  respirare la storia. COMPLIMENTI!!! Adriano  Bassi "

P. I. Tchaikovsky - Quarto tempo della IV SInfonia - OgMF diretta da Massimo Bacci - "SPLENDIDA ESECUZIONE. CHE BEL SUONO! COMPATTO, BEN ARTICOLATO E NITIDO. HO NOTATO UNA PRECISA LINEA DI CONDOTTA DI NITORE E DI INTONAZIONE CHE IN TANTE ORCHESTRE BLASONATE NON C'E' !! STAI FACENDO UN LAVORO EGREGIO DI FORMAZIONE PER I FUTURI MUSICISTI. SEI L' AMBASCIATORE DELLA MUSICA MIO CARO AMICO MAESTRO !! UN ABBRACCIO.
ADRIANO BASSI".
Articolo Ortica Web_AMF_Massimo Bacci
Abbiamo ricevuto e siamo lieti di pubblicare un commento del M° Antonio Barbagallo:

P. I. Tchaikovsky - IV SInfonia - OgMF diretta da Massimo Bacci - " Interpretazione forte ed intensa da parte di una giovane orchestra che  dimostra di avere una non comune sensibilita' artistica. In questa  esecuzione c'e'  musica, c'e' anima, c'e' senza dubbio il lavoro, la  passione di tanti giovani che attraverso la piu' nobile delle arti  formano gruppo, diventano tutti attori protagonisti di un unico copione  con la magnifica regia di un grande  direttore! Bravi ragazzi e  complimenti al M° Massimo Bacci. Continuate cosi. Antonio Barbagallo '.

Abbiamo ricevuto e siamo lieti di pubblicare un commento del M° Luca Saracca:

P. I. Tchaikovsky - IV SInfonia - OgMF diretta da Massimo Bacci - " Complimenti Massimo ... a te e ai tuoi ragazzi e ai componenti tutti dell'Orchestra. Grande Musica, grande interpretazione ... energia e grande passione nel portare avanti questo progetto educativo di grandissimo valore! BRAVI. Luca Saracca. "

Abbiamo ricevuto e siamo lieti di pubblicare un commento del M° Giuseppe Panepinto:

P. I. Tchaikovsky - IV SInfonia - OgMF diretta da Massimo Bacci - " La IV sinfonia eseguita dall'orchestra giovanile Massimo Freccia è semplicemente fantastica. l'intonazione degna di compagini professionali internazionali. Il Direttore e preparatore Massimo  Bacci molto bravo nella sua essenzialità dove ha curato il suono bilanciato fra le sezioni e l'interpretazione nonché  la scelta dei tempi della esecuzione. Il   bilanciamento del suono degli ottoni, dei legni, degli archi e delle percussioni ottimo grazie al Direttore, come già  detto. Spero vivamente  e di cuore che possa diventare un faro Culturale a livello nazionale. lunga vita all'Orchestra giovanile Massimo Freccia. Giuseppe Panepinto. "
"

Abbiamo ricevuto e siamo lieti di pubblicare un commento del M° Alessandro Borghi:

P. I. Tchaikovsky - IV SInfonia - OgMF diretta da Massimo Bacci - " Esecuzione molto, ma molto interessante, soprattutto se si pensa all’età dei giovani musicisti. Esecuzione talmente interessante che induce a fare alcuni ragionamenti e porsi delle domande. Si parla sempre più spesso di “decentramento culturale”, e se ne parla ormai da tanti (troppi?) anni, che forse è opportuno ricordarci cosa significa questo termine; per “decentramento culturale” possiamo intendere sostanzialmente due cose: o l’esportazione (più o meno temporanea ed occasionale), da parte di istituzioni culturali paludate, antiche e blasonate, di eventi culturali in quartieri periferici o piccoli centri limitrofi alla grande città; oppure possiamo intendere che è proprio nelle periferie e nelle cittadine che si sviluppa un movimento culturale di un certo rilievo, quasi per germinazione spontanea. In questo senso Ladispoli è una cittadina assai vivace, e la visione di questo video ne è la prova provata. Viene spontanea una domanda: dovrebbe venire prima la politica e poi la cultura, o viceversa? Dovrebbe essere la politica a stimolare la nascita di eventi culturali, oppure deve essere la cultura a far in modo che la politica sia stimolata e sia in grado di star dietro alla nascita di eventi culturali di questa portata? Quali speranze possiamo dare a giovani di talento che stanno crescendo in un ambiente musicale formato come gli antichi teatri di prosa, dove lavoravano intere famiglie con compiti diversi, dall'attore, al musicista, dall’elettricista alla sarta? Dobbiamo non dire, ma giurare loro che lotteremo affinché anche in Italia la politica riesca a capire che la Cultura produce ricchezza e benessere per tutta la popolazione. Vogliamo continuare a vedere da tutta Italia video come questo, sapendo che i giovani esecutori siano amati, rispettati e perfino coccolati dalla Politica, questa volta con la “P” maiuscola! Alessandro Borghi. "

Abbiamo ricevuto e siamo lieti di pubblicare un commento del M° Alessandro Cicchirillo:

P. I. Tchaikovsky - IV SInfonia - OgMF diretta da Massimo Bacci - " Esecuzione a dir poco commovente , carica di energia e di patos , equilibrio ben definito tra le classi , ottima intonazione e straordinaria interpretazione del Direttore degno del Grande M° Freccia. Ad maiora semper. Alessandro Cicchirillo. "

Abbiamo ricevuto e siamo lieti di pubblicare un commento del M° Antonio Scuderi:

P. I. Tchaikovsky - IV SInfonia - OgMF diretta da Massimo Bacci - " Complimenti veramente una bellissima esecuzione della IV Sinfonia sia  nell'insieme come orchestra, la quale dimostra di avere grande energia,  grande affiatamento e altissima maturità musicale, che come solisti , i  quali danno risalto all'alto livello professionale di ogni singolo  componente di questa meravigliosa orchestra. Un plauso al Maestro  Massimo Bacci per aver saputo plasmare questa splendida realtà. Bravi  Bravi Bravi .. Antonio Scuderi. "

Abbiamo ricevuto e siamo lieti di pubblicare un commento del M° Francesco Piazza:

P. I. Tchaikovsky - IV SInfonia - OgMF diretta da Massimo Bacci - " Un piacere l'ascolto. L'esecuzione brillante e incisiva , garbatamente lirica nei passaggi cantabili, ci porta tutta l'energia schietta che caratterizza questo ensemble. Evviva l'orchestra Massimo Freccia, i suoi promotori e tutti i componenti , giovani e giovanissimi...! Francesco Piazza."

Abbiamo ricevuto e siamo lieti di pubblicare un commento del M° Claudio Scozzafava:

P. I. Tchaikovsky - IV SInfonia - OgMF diretta da Massimo Bacci - " Massimo, sei riuscito a polarizzare le energie di questi giovani musicisti per realizzare un sogno che gioverà sicuramente a tutti. Questi sono gli esempi di cui abbiamo tutti bisogno. Complimenti per il bel lavoro e grazie per la dedizione che da anni infondi in questa tua attività che, come vedo, dà risultati di spessore. Claudio Scozzafava."