presentazione Associazione Massimno Freccia - Associazione Massimo Freccia

Il Maestro Massimo Freccia con Renzo Rossellini
Il Maestro Massimo Freccia con Murray Perahia

ASSOCIAZIONE MASSIMO FRECCIA

Con la nascita dell'Associazione musicale intitolata al Maestro Massimo Freccia, AMF, precedentemente denominata Fondazione, si è istituita a Ladispoli una realtà che si colloca come una delle punte d’eccellenza nella sfera culturale non solo del  territorio laziale, ma di tutto il panorama italiano; un progetto artistico - musicale fortemente dinamico ed innovativo.

L'AMF è il proseguimento  della Fondazione omonima che dal 2004 ha realizzato, oltre alle Stagioni concertistiche, importantissime produzioni artistiche sia in ambito nazionale che internazionale: oltre ai concerti tradizionali, significative ed innovative sono state le opere multimediali realizzate, dal Teatro Valle di Roma, ai vari centri del territorio fino a giungere, nel marzo del 2010, al Festival Internazionale del Turismo "IBT" di Berlino in rappresentanza dell'Italia e della Regione Lazio con un repertorio incentrato sul Neorealismo italiano di Roberto e Renzo Rossellini oltre ai capolavori di Federico Fellini e Nino Rota. Di rilievo le produzioni originali multimediali che hanno visto l'interazione in tempo reale di musica, pittura, letteratura danza e live electronics, da "Histoire...Nassirija", a “Kreutzer”, “Echi dall’ombra”, “Stabat” a "Per la Fine dei Tempi" basato sull'omonimo quartetto di Messiaen.

Tra gli scopi principali dell’AMF, c’è quello di valorizzare e salvaguardare tutto il vastissimo materiale che testimonia la gloriosa carriera artistica di questo grande direttore d’orchestra che ha attraversato tutto il Novecento diventandone uno dei protagonisti principali.
 Questo patrimonio di grande valore culturale è costituito dalle partiture usate dal Maestro nella sua lunghissima attività, da registrazioni storiche, alcune delle quali inedite, da una corposa corrispondenza con tutte le più importanti personalità musicali del ‘900 (da Toscanini a Strawinsky, Bartok, Casella, Dallapiccola, Walton, Barber, Prokofieff, Respighi, Rota, Petrassi, Rota, Horowitz, Milstein, Heifetz, Menuhin, Furtwängler, Perahia...), da foto e locandine dei concerti.

All'interno dell'AMF, si è costituita l' Orchestra giovanile Massimo Freccia, OgMF, fondata da Nena Azpiazu Freccia e da Massimo Bacci che ne è il direttore.
Quest'orchestra sinfonica ha raggiunto, in pochissimo tempo, un eccezionale livello esecutivo con la capacità di poter spaziare brillantemente dal repertorio classico (particolarmente significative sono stati le recenti esecuzioni: dai concerti di Vivaldi alle sinfonie di Mozart, dalla Prima, Quinta, Sesta e Settima sinfonia di Beethoven a quella "Dal Nuovo Mondo" di Dvorak, a "Quadri di un'esposizione" e "Una notte sul Monte Calvo" di Mussorsky, al "Barbiere di Siviglia", "Semiramide" e "Gazza ladra" di Rossini, alle sinfonie dei "Vespri siciliani", "Nabucco", "La forza del destino" e "Traviata" di Verdi), alle "Danze Polovesiane" di Borobin e la Fantasia "Romeo e Giulietta" di Tchaikovsky fino al repertorio del Novecento (Respighi, Bartok, Barber, Rossellini, Stravinsky, e "Rapsodia in blu" di Gershwin, "Walz" di Shostakovich, "Danzon 2" di Marquez e, in forma multimediale, le più importanti colonne sonore: l'integrale della suite di "Star Wars", "Pirata dei Caraibi", "Harry Potter", "Il Gladiatore", "Il signore degli anelli", "Il fantasma dell'opera", ET", "Indiana Jones"...

Con l’OgMF, l’Associazione Massimo Freccia ha realizzato un vero
Sistema-Musica-Spettacolo che, oltre a diffondere la cultura e pratica musicale
tra i giovani attraverso la creazione di manifestazioni musicali di alto livello,
mira a fornire un’ adeguata formazione didattica, orchestrale e solistica ai giovani musicisti,  fornendo un valido sostegno alla loro crescita culturale e  professionale con concrete, regolari e progressive occasioni di esposizione solistica, cameristica e sinfonica  in pubblico. Tutto ciò, oltre ad ampliare il curriculum delle loro esperienze musicali, permette sia ai bambini, che al giovane praticante o al promettente concertista di rompere il ghiaccio davanti a molti spettatori, di gestire al meglio il controllo delle proprie emozioni condividendole con gli altri attraverso la realizzazione di un’espressione musicale comune.
La compagine orchestrale è nata dalla decisa volontà di riproporre quel grande progetto di diffusione della cultura musicale che Massimo Freccia ha realizzato sessant'anni fa negli Stati Uniti, interessando scuole, ospedali, fabbriche e carceri, un sistema che ha coinvolto oltre 350.000 bambini e giovani.
La particolarità di questa orchestra consiste nel fondere in un unico progetto artistico l'operato di tre generazioni di musicisti: dai piccoli alle giovani promesse concertistiche fino ai docenti e professionisti delle più prestigiose Istituzioni musicali italiane. Altra peculiarità che contraddistingue l'Orchestra giovanile Massimo Freccia è il costatare che all'interno di essa, oltre a varie nazionalità, sono presenti numerosi gruppi famigliari che studiano, provano e si esibiscono fianco a fianco, condividendo timori, gioie e soddisfazioni e, soprattutto, percorrendo insieme quel meraviglioso percorso artistico, umano e spirituale che il linguaggio della grande musica propone.

Altro importante fine dell'Associazione Massimo Freccia è quello di permettere a tutti la consultazione, anche in rete (www.associazionemassimofreccia.it), della ricchissima documentazione e la collaborazione con Istituzioni italiane ed estere oltre ai  vari  Conservatori, Associazioni ed Università con discipline musicali. In conclusione, l’obiettivo basilare dell’AMF è soprattutto quello di proseguire e sviluppare il progetto principe del grande Maestro e di Maria Luisa Azpiazu, “Nena”, moglie inseparabile e grande artista: portare e rendere fruibile a  tutti, in modo particolare alle nuove generazioni, il messaggio della grande musica, ambasciatore ineguagliabile dei migliori sentimenti dell’ uomo.
Pagina Facebook:
Orchestra giovanile Massimo Freccia